Riserva Naturale Orientata di Monte Cofano
Area protetta dagli straordinari scenari di mare e terra
La Riserva Naturale Orientata di Monte Cofano è un'area protetta, istituita nel 1997, di notevole interesse geomorfologico, florofaunistico e fitocenotico che si estende nel Comune di Custonaci, da Cala Buguto alla piana di Castelluzzo.
La Riserva è raggiungibile da Custonaci o da Castelluzzo, infatti, sono a disposizione due ingressi posti rispettivamente nei pressi di Cornino e di Castelluzzo, attraverso cui, tramite dei sentieri supportati da un'adeguata segnaletica, è possibile viverne appieno l'essenza ammirando il contesto naturalistico, a piedi o in mountain bike.
Muovendosi lungo i suoi sentieri il visitatore potrà contemplare scenari variopinti ed osservare un gran numero di uccelli e piante, visitare percorsi archeologici, le antiche torri e, naturalmente godere del mare limpido di Cofano su una delle coste piugrave; integre della Sicilia.
La Riserva mette a disposizione vari percorsi per gli amanti della natura, per chi ama passeggiare, per chi ama il trekking e per gli amanti del ciclismo.
Itinerari della Riserva:
- Sentiero del Mare: ( 5,4 Km ca ) consente di apprezzare la costa e di giungere alla Torre di San Giovanni passando dal Santuario del Crocifisso e dal "Passo della zita";
- Sentiero Scaletta: ( 3,5 Km ca ) dalla Torre della Tonnara di Cofano fino al Baglio Cofano tramite un sentiero un pò impegnativo:
- Sentiero del Baglio:( 1,5 Km ) va dal Baglio Cofano alla Torre della Tonnara;
- Sentiero del Monte: consente l'ascensione alla vetta di Cofano. Riservato a scalatori esperti.
Non c'è strada troppo lunga per chi cammina lentamente e senza fretta; non ci sono mete troppo lontane per chi si prepara ad esse con pazienza
[ Jean de La Bruyère ]
Le torri di avvistamento
Difesa contro la pirateria per la costa siciliana
Lungo la costa siciliana che va da San Vito Lo Capo a Selinunte, si possono ammirare ancora oggi imponenti torri di avvistamento, nate alla fine del XVI secolo, per difendere la Sicilia dai pirati.
Tra le torri difensive, tra di esse comunicanti e di simile architettura,vi è la Torre della Tonnara di Cofano.
Scopri il Passo della Zita
Si narra di una coppia di giovani che stava recendosi a Erice per sposarsi, quando una frana fece precipitare in mare la ragazza che morì. Da quel giorno chi si reca a "U passu da zita" può vedere il bianco velo della giovane fluttuare tra le foglie di Posidonia nelle limpide acque sottostanti