San Vito Lo Capo: Spiaggia bianca e mare cristallino


mare san vito lo capo

San Vito Lo Capo, situata nella provincia di Trapani, in Sicilia occidentale, è conosciuta a livello mondiale per la sua spiaggia bianca e per le sue acque azzurre.

La spiaggia di San Vito Lo Capo, bianca e finissima, è provvista di lido e di aree attrezzate di ombrelloni e lettini per permettervi di trascorrere una vacanza all'insegna del totale relax, inoltre le sue acque sono basse e cristalline, adatte quindi anche ai bambini.

A pochi metri dalla spiaggia si trova il Santuario di San Vito, monumento simbolo dedicato al santo protettore conosciuto anche altrove per i suoi miracoli. Attorno al santuario ci sono negozietti, bar, gelaterie e ristoranti dove degustare prodotti tipici siciliani, una buona granita di mandorla, un caldo-freddo o un buon "Cous Cous di pesce", piatto protagonista del festival "Cous Cous Fest", conosciuto a livello mondiale e celebrato nel mese di settembre, che coinvolge e unisce diverse nazioni nella preparazione di diverse ricette di cous cous ed accompagnato da spettacoli live, corsi di cucina e degustazioni di prodotti locali.

San Vito Lo Capo offre la possibilità di vivere emozioni ed esperienze uniche con il mare: potrete realizzare immersioni subacquee per scoprire i meravigliosi fondali, noleggiare gommoni, yacht e barche a vela con o senza skipper per esplorare la costa oppure effettuare le escursioni in barca con conducente alla Riserva Naturale dello Zingaro, alla tonnara di Cofano o alle Isole Egadi.

Per chi preferisce il percorso via terra, la Riserva dello Zingaro è comodamente accessibile anche in macchina, infatti si trova a soli 15 km da Case Vacanza Tra le Torri.

Castelluzzo: costa selvaggia e acque turchesi

castelluzzo baia santa margherita

Colori intensi in una costa incontaminata

Ad appena 6 km, vicino San Vito Lo Capo, si trova Castelluzzo, piccolo paesino circondato dagli ulivi e dai mandorli, con una meravigliosa costa selvaggia e suggestiva dalle acque turchesi e dalla spiaggia bianca.

Uno spettacolo della natura si aprirà ai vostri occhi qui a Castelluzzo, dove respirerete la tranquillità e il profumo del mare lasciandovi riscaldare dai raggi del sole in totale relax.

I colori della terra e del mare qui si fondono, si mescolano in un caleidoscopio di colori senza eguali. Le rocce rossastre, ruvide, spigolose, vengono accarezzate dal mare azzurro creando uno scenario suggestivo.

Castelluzzo ti affascinerà per il suo fondale marino e per il suo tramonto mozzafiato: quando il sole inizia a calare, il cielo assume diverse sfumature che si confondono dolcemente lasciandoti a bocca aperta.

Tra le cale più belle ci sono: Torre Tono, Spiaggetta Agliareddi, Calazza, Scaru Zu Asparu, A chianca, Scaru Brucia, Spiaggia Santa Margherita, Caletta Rosa, Spiaggetta Isulidda e Isulidda.

D'estate la Baia Santa Margherita viene transitata da Ercolino, un trenino divertente e coloratissimo che i vostri bambini apprezzeranno sicuramente e che vi porterà gratuitamente alla scoperta delle cale più belle di Castelluzzo.

Per gli amanti delle passeggiate, del trekking o della mountain bike Castelluzzo è il luogo ideale: potrete accedere alla Riserva Naturale di Monte Cofano, e seguire gli itinerari che congiungono alla vetta o alla cappella di San Giovanni. Il panorama è sorprendente.

Baia Santa Margherita Castelluzzo - San Vito Lo Capo Baia Santa Margherita Castelluzzo - San Vito Lo Capo Baia Santa Margherita Castelluzzo - San Vito Lo Capo Baia Santa Margherita Castelluzzo - San Vito Lo Capo Baia Santa Margherita Castelluzzo - San Vito Lo Capo Baia Santa Margherita Castelluzzo - San Vito Lo Capo Baia Santa Margherita Castelluzzo - San Vito Lo Capo Baia Santa Margherita Castelluzzo - San Vito Lo Capo
Castelluzzo - San Vito Lo Capo
Castelluzzo - San Vito Lo Capo
Castelluzzo - San Vito Lo Capo
Castelluzzo - San Vito Lo Capo
Castelluzzo - San Vito Lo Capo
Castelluzzo - San Vito Lo Capo
Castelluzzo - San Vito Lo Capo
Castelluzzo - San Vito Lo Capo

Le Cale di Castelluzzo

Baia Santa Margherita è ricca di spiagge di sabbia bianca e di calette di ciottoli.

  • Torre Tono
  • Spiaggetta Agliareddi
  • Calazza
  • Scaru Zu Asparu
  • A Chianca
  • Scaru Brucia
  • Spiaggia Santa Margherita
  • Caletta Rosa
Vedi la mappa

Scopri Macari!

Cala Bue marino

Sulla strada che conduce a San Vito Lo Capo si trova la cala di Bue Marino, premiata da Legambiente per le sue acque cristalline. Accanto al bue marino troviamo l'Isulidda, tradotto come piccola isola, la quale prende il nome dallo scoglio che si trova di fronte.